ISO 17025:2018

Titolo ISO/IEC 17025:2018 - Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura

Destinatari Il corso è rivolto alle seguenti figure:

direttori di laboratori di prova, responsabili tecnici, responsabili del sistema di gestione, responsabili di settore, tecnici di laboratorio, consulenti.


Obiettivi e Finalità La revisione della norma ISO/IEC 17025, pubblicata a novembre 2017, è arrivata dopo 12 anni dalla precedente revisione del 2005 che nella sostanza non aveva portato a cambiamenti sostanziali rispetto alla versione del 2000.

In questa revisione invece, le modifiche sono di non poco conto e interessano sia i requisiti tecnici, che quelli gestionali, in particolare la nuova norma ha lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti per riesaminare e adeguare il Sistema di Gestione del proprio laboratorio alla revisione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

La norma specifica i requisiti generali per la competenza, l'imparzialità e il regolare e coerente funzionamento dei laboratori. Essa è applicabile a tutte le organizzazioni che eseguono attività di laboratorio, indipendentemente dal numero degli addetti.


Programma del corso

  • La norma ISO/IEC 17025: la struttura, le principali modifiche e i nuovi requisiti introdotti
  • I cambiamenti introdotti
  • Il risk Managenent
  • Come affrontare il cambiamento


Normativa di riferimento

  • ISO 9001:2015;
  • ISO 17025:2018.


Durata e modalità Il corso ha una durata di 8 ore erogate completamente in modalità e-learning con tecnologia L.M.S. (Learning Management System), in grado di monitorare e di certificare lo svolgimento, la tracciabilità e il completamento delle attività didattiche di ciascun utente.

Numero CFP rilasciati 11 CFP 

Modalità di fruizione F.A.D. asincrona (e-learning).
Periodo indicativo di svolgimento Entro il 31/12/2020.
Verifica di apprendimento Le verifiche di apprendimento, intermedie e finale, sono incluse nel corso on line e consistono in test con domande a risposta multipla.
Attestazione rilasciata Verrà rilasciato attestato di frequenza in formato pdf.
Giudizio corso È previsto il giudizio per il corso svolto attraverso apposito questionario on line di soddisfazione utente. 

Euro 300,00 iva esclusa 

366,00 €
Please select variants first